Italia
Il Cammino di Carlo Magno

In Valle Camonica uno dei cammini, denominato “di Carlo Magno”, rappresenta oggi un trait d’union tra la sua storia antica ed i suoi percorsi artistici, con quella più naturale, che da poco le ha permesso di far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco come Riserva della biosfera. Il popolo dei Camuni ci ha lasciato migliaia di “Segni”, sulle rocce levigate dall’esarazione glaciale, ma anche una profonda identità culturale che a tratti è ancora leggibile nei toponimi e nei saperi, che ancora resistono nelle aree più rurali della valle. Un itinerario che permette di calarsi nei panni dei pellegrini d’altri tempi, per provare il contatto con l’ambiente, entrando nei borghi che si incontrano, passo dopo passo, a ritmo cadenzato. Accompagnati da guide esperte del territorio si potrà godere degli aspetti più nascosti e curiosi legati al mondo naturale ed alle tradizioni locali.
  • PRIMO GIORNO: ARRIVO A LOVERE
    Dopo la sistemazione in Hotel il pomeriggio è libero con la visita consigliata della Basilica di Santa Maria in Valvendra. Cena e a seguire incontro con la Guida per la presentazione del percorso e delle tappe del cammino.

    SECONDO GIORNO: LOVERE-DARFO BOARIO TERME
    Prima colazione in hotel, incontro con la guida ed inizio del cammino. La tappa condurrà al suggestivo Lago Moro e la successiva discesa nel fondovalle per terminare la prima tappa nella cittadina di Darfo Boario Terme con sistemazione in Hotel.

    TERZO GIORNO: DARFO BOARIO TERME-BRENO
    Prima Colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la seconda tappa che porterà i partecipanti nel paese di Breno. Lungo questa tappa sarà possibile visitare il centro storico di Bienno (uno dei borghi più belli d’Italia) con la sua casa degli Artisti dove si potranno fare incontri interessanti!

    QUARTO GIORNO: DARFO BOARIO TERME-CAPO DI PONTE
    Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza della tappa che porterà i pellegrini ad attraversare alcuni dei siti d’arte rupestre più famosi al mondo, con la possibilità di vedere le rocce incise dagli antichi camuni, che hanno portato la Valle Camonica ad essere inserita nel patrimonio dell’umanità dell’Unesco nel 1979.

    QUINTO GIORNO: CEDEGOLO-EDOLO
    Prima colazione in hotel e trasferimento con mezzo pubblico nel paese di Cedegolo da dove si partirà per il quarto giorno di cammino per arrivare a Edolo, attraverso antichi castagneti e paesaggi sempre più “alpini”, avvicinandosi alle grandi montagne del gruppo dell’Adamello.

    SESTO GIORNO: EDOLO-PONTE DI LEGNO
    Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per l’ultima tappa che questa volta risalendo l’alta Valle Camonica, seguendo sempre il panoramico sentiero, conduce attraversando i paesi d’alta montagna, presso il centro di Ponte di Legno, dove in attesa del rientro in pullman sarà possibile godere della natura al cospetto di imponenti montagne che circondano questi luoghi ricchi di storia

  • LOVERE-DARFO BOARIO TERME
    LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 16,8 KM
    TEMPO DI PERCORRENZA: 8 ORE
    DISLIVELLO IN SALITA : +581 m.

    DARFO BOARIO TERME-BRENO
    LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 16,9 KM
    TEMPO DI PERCORRENZA: 8 ORE
    DISLIVELLO IN SALITA: +403 m.

    BRENO-CAPO DI PONTE
    LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 15,4 KM
    TEMPO DI PERCORRENZA: 7 ORE
    DISLIVELLO IN SALITA: +600 m.

    CEDEGOLO-EDOLO
    LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 15 KM
    TEMPO DI PERCORRENZA: 8 ORE
    DISLIVELLO IN SALITA: 650 mt.

    EDOLO-PONTE DI LEGNO
    LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 23,5 KM
    TEMPO DI PERCORRENZA: 9 ORE
    DISLIVELLO IN SALITA: 1247 m.

    Geko for Green di Ges.co s.r.l - sede legale e sede operativa: Via Cremona 10 – 25025 Manerbio - P.Iva 02640280349 - n. REA BS-532360 - nr. Polizza RC 254037563 - info@pec.gekoviaggi.it

    © Geko For Green. All rights reserved. Powered by Karmika®.