Prortogallo
La Rota Vicentina

Spiagge selvagge, scogliere imponenti, città e villaggi tradizionali, foreste di sughero, valli, colline e montagne: la Rota Vicentina è un itinerario a piedi che vi porta nel cuore di una delle zone più belle del Portogallo. Fare la Rota Vicentina a piedi è un’esperienza meravigliosa, ma non è per tutti. Si tratta di un viaggio lento adatto a chi ama la natura e a chi vuole riscoprire la gioia delle cose semplici.
  • Primo giorno : LISBONA – VILLA NOVA DO MILFONTES
    Arrivo a Lisbona, incontro con la guida e visita della città, al termine della visita trasferimento a Villa Nova do Fontes, breefing con guida naturalistica certificata Italiana, sistemazione delle camere, cena libera e pernottamento in hotel

    Secondo giorno: VILA NOVA DO FONTES – PORTO COVO – MILFONTES
    Prima colazione, trasferimento con Bus privato e guida a Porto Corvo: L’ itinerario di moderata difficoltà attraversa diverse aree caratterizzata da spiagge di sabbia fine, una zona davvero inesplorata, in cui è possibile godere di alcuni panorami sorprendenti. Pranzo al sacco, rientro a Milfontes, cena libera e pernottamento.

    Terzo giorno : MILFONTES – ALMOGRAVE
    Prima colazione , escursione guidata a piedi attraverso i campi e le piccole scogliere, con accesso a diverse spiagge a sud di Almograve. Possibilità di pranzare e gustare la gastronomia locale. Dopo pranzo, proseguimento dell’ escursione guidata alla scoperta della spiaggia di Almograve. Al termine dell’ escursione trasferimento in hotel , cena libera e pernottamento.

    Quarto giorno: ALMOGRAVE – ZAMBUJEIRA DO MAR
    Prima colazione, escursione guidata lungo la costa del Alantejo : Passando per il porto peschereccio di Zambujeira si potrà camminare vicino alle scogliere con scenari panoramici e osservare le cicogne che nidificano nelle scogliere. Breve sosta al villaggio di Cavaleiro per acquistare provviste o gustare un buon piatto locale fatto in casa, proseguimento a ovest verso il bellissimo faro di Cabo Sardão. La fine sarà a Zambujeira do Mar, con una delle spiagge urbane più belle del Portogallo. Cena libera e pernottamento in hotel.

    Quinto giorno: ZAMBUEJEIRA DO MAR – ODECEIXE
    Prima colazione, ed inizio di uno dei percorsi escursionistici più popolari utilizzati dai pescatori che vanno a sud, diretti a Odeceixe, il primo villaggio della regione dell’Algarve. Lungo l’ itinerario si incontrerà la spiaggia di Carvalhal, la residenza della famosa cantante di “fado” Amália Rodrigues e il famoso porto di Azenha do Mar, e questi sono solo alcuni dei punti salienti. Pausa pranzo al ristorante di pesce di Azenha do Mar,e proseguimento fino a Odeceixe, dove il ponte sul fiume segna il confine tra le regioni dell’Alentejo e dell’Algarve. Cena libera e pernottamento in hotel

    Sesto Giorno: ODOCEIXE – ALJESUR
    Prima colazione, inizio del percorso verso sud passando per la costa a sud vicino alla costa, passando per il piccolo villaggio agricolo di Rogil, dove potrai assaggiare la loro famosa patata dolce. Dopodiché, proseguirai verso sud fino a raggiungere il villaggio moresco di Aljezur. Sistemazione nelle camere cena libera e pernottamento.

    Settimo giorno: ALJIEZUR – ARRIFANA BEACH
    Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della parte vecchia di Aljezur, salendo in cima al Castello, passando per le vecchie stradine, oppure andare alla scoperta della strada per la spiaggia di Arrifana. Pranzo libero, trasferimento in taxi per tornare dalla spiaggia all’ hotel ad Aljezur, cena libera e pernottamento.

    Ottavo giorno: TRASFERIMENTO A LISBONA ( O FARO ) – RIENTRO
    Prima colazione , trasferimento a Lisbona ( o Faro ) rientro.

  • VILA NOVA DO FONTES – PORTO COVO – MILFONTES
    LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 20 km
    TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore
    DISLIVELLO IN SALITA : 167 mt.

    MILFONTES – ALMOGRAVE
    LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 15 Km
    TEMPO DI PERCORRENZA: 5h.
    DISLIVELLO IN SALITA: 263 mt.

    SCHEDA TECNICA ALMOGRAVE – ZAMBUJEIRA DO MAR
    LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 21 km
    TEMPO DI PERCORRENZA:  6 ore
    DISLIVELLO IN SALITA:  203 mt.

    ZAMBUEJEIRA DO MAR – ODECEIXE
    LUNGHEZZA COMPLESSIVA:  18 km
    TEMPO DI PERCORRENZA:  6 ore
    DISLIVELLO IN SALITA: 263 mt

    ODOCEIXE – ALJESUR
    LUNGHEZZA COMPLESSIVA:  23 km
    TEMPO DI PERCORRENZA:  6 ore
    DISLIVELLO IN SALITA: 405 km

    ALJIEZUR – ARRIFANA BEACH
    LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 18 km
    TEMPO DI PERCORRENZA:  5 ore
    DISLIVELLO IN SALITA: 345 mt.

    Geko for Green di Ges.co s.r.l - sede legale: Via G.Marconi 5/7 – 25025 Manerbio – sede operativa : Via Cremona 10 – 25025 Manerbio - P.Iva 02640280349 - n. REA BS-532360 - nr. Polizza RC 254037563 - info@pec.gekoviaggi.it