Ciak giriamo

  • Il modulo prevede un percorso mirato ad accrescere negli studenti le competenze nell’ambito della comunicazione audiovisiva e la consapevolezza riguardo il tema della sostenibilità ambientale e della tutela del territorio e del paesaggio. Durante il progetto, gli studenti sono stimolati ad osservare e leggere in maniera critica il territorio, diventandone a loro volta promotori delle peculiarità e potenzialità grazie all’utilizzo del linguaggio multimediale e cinematografico. Gli studenti, infatti, sono coinvolti nella creazione di un vero e proprio webdoc, un video documentario, finalizzato a raccontare il territorio focalizzando l’attenzione su molteplici aspetti: il patrimonio paesaggistico, naturale e culturale; le criticità dovute a fenomeni di antropizzazione e urbanizzazione; l’evoluzione del territorio nel tempo; i protagonisti e i detentori della memoria storica del territorio.
  • Primo giorno: SOSTENIBILITA’ – PRIMI PASSI CON IL VIDEOMAKING
    Arrivo alla location, sistemazione nelle camere . Esplorazione del luogo e inizio attività: Impariamo a conoscere il territorio e a osservare lo spazio intorno a noi, la sostenibilità ambientale: cosa vuole dire la parola “Sostenibilità”, cos’è lo “Sviluppo Sostenibile, come oggi la comunità internazionale si sta prendendo carico delle grandi sfide relative alla Sostenibilità ambientale e l’importanza di “comunicare la Sostenibilità”. Pranzo , nel pomeriggio si inizieranno le attività propedeutiche e di avvicinamento al veideomaking : Primi passi con lo story telling: come si costruisce una storia.L’importanza della scelta del soggetto da raccontare. Il processo di realizzazione di un video, dalla sceneggiatura, tecniche di ripresa, il montaggio e l’editing. Cena in hotel, al termine attività di animazione e visione di film e documentari e discussione su come è stato realizzato.

    Secondo giorno: ESCURSIONE ALL’ ARIA APERTA O VISITA CULTURALE 
    Prima colazione in hotel, mattinata dedicata ad un’ attività outdoor ( sentieri di trekking o uscita didattica nei dintorni ) con guida GAE. Durante l’uscita gli studenti potranno effettuare riprese dell’itinerario e del luogo. L’educational trip, infatti, è finalizzato all’esplorazione del territorio e delle sue problematiche e potenzialità, per fornire elementi per la costruzione della storia che sarà narrata attraverso il videodocumentario.
    Pranzo al sacco, pomeriggio dedicato ad attività didattico-formative finalizzate alla realizzazione del proprio progetto di videogioco. Cena in hotel, serata libera, pernottamento.

    Terzo giorno: REALIZZAZIONE VIDEO 
    Prima colaione in hotel, Giornata dedicata alla realizzazione dei video Il gruppo classe sarà suddiviso in diverse troupe. Ogni troupe sceglierà un tema da trattare, costruirà lo storyboard e la sceneggiatura ed effettuerà le necessarie riprese, pranzo , al termine del pranzo, ogni troupe si dedicherà al montaggio dei video, all’editing e all’esportazione del lavoro finale. Cena in hotel, serata libera e pernottamento.

    Quarto giorno: ALLESTIMENTO MOSTRA – PRESENTAZIONE VIDEO-  PARTENZA
    Dopo la prima colazione,  verrà allestita una vera e propria mostra da parte degli studenti. Ogni gruppo avrà il proprio spazio per presentare il proprio progetto ai compagni, attraverso un pitch di circa 3 minuti in cui spiegare: Obiettivo del video e tematica da narrata, tecniche scelte per la realizzazione del video, visione del video finale. Al termine dell’ attività partenza per il rientro.

  • PIAN DEI RESINELLI ( LECCO )
    OLTREPO PAVESE ( PAVIA )
    PARCO REGIONALE DEL TRASIMENO ( PERUGIA )
    GOLFO DEL TIGULLIO ( GENOVA )
    VAL MASINO ( SONDRIO)

    Personalizza il tuo viaggio

    • WORKSHOP LABORATORIALE DI FORMAZIONE DOCENTI SU SDGS DELL’ AGENDA 2030 DELL’ ONU
      ORE CERTIFICATE COME ORE SU PIATTAFORMA SOFIA DEL MIUR
      RICONOSCIMENTO ORE PCTO ( EX ASL )
      PARTECIPAZIONE AD UN EVENTO FINALE DI RESTITUZIONE ORGANIZZATO DA InVento Lab

    • MEZZA GIORNATA DI TREKKING ( 1 GUIDA OGNI 10 PERSONE )
      ARRAMPICATA SPORTIVA ( 1 GIORNATA , 1 ISTRUTTORE OGNI 5-8 PERSONE ) NOLEGGIO ATTREZZATURA INCLUSA ( fattibile a seconda della Location)

    • TESTIMONIANZE AZIENDALI E INCONTRI E VISITE IN AZIENDE GREEN
      LABORATORI MULTIDISCIPLINARI

    Geko for Green di Ges.co s.r.l - sede legale: Via G.Marconi 5/7 – 25025 Manerbio – sede operativa : Via Cremona 10 – 25025 Manerbio - P.Iva 02640280349 - n. REA BS-532360 - nr. Polizza RC 254037563 - info@pec.gekoviaggi.it