LISBONA CAPITALE VERDE EUROPEA 2020

Categoria: Europa Sostenibile

Lisbona ha vinto L’European Green Capital Award 2020 presentando un progetto ispirato ad altre città europee e promuovendo “le buone pratiche” per il rispetto di 12 precisi indicatori ambientali : attenuazione del cambiamento climatico; adattamento al cambiamento climatico; mobilità urbana sostenibile; uso sostenibile del suolo; natura e biodiversità; qualità dell’aria; rumore; rifiuti; acqua; crescita verde ed eco-innovation; performance energetiche; governance.   MEZZI DI TRASPORTO Visite guidate storiche e culturali nella capitale che prevedono itinerari alternativi da effettuarsi in bicicletta lungo 90 Km di pista ciclabile e attraverso il servizio di Bike Sharing di cui due terzi della flotta sono biciclette elettriche e quindi avere la possibilità di visitare anche le parti più periferiche della capitale in bicicletta in modo piacevole e divertente.  

GEKO FOR GREEN CONSIGLIA

IL PARCO DI PENA ( SINTRA )  Passeggiata guidata all’ interno di una vasta area ricoperta da foreste che circonda completamente il castello per un totale di 200 ettari. Il parco venne realizzato assieme al palazzo su progetto di Ferdinando II che si servì per completarlo della perizia del barone von Eschwege e del barone von Kessler. IL PARCO NATURALE DI SINTRA – CASCAIS Passeggiata guidata nel luogo che gli antichi consideravano il passaggio dalla terra al mare. Il Parco è ricoperto da falesie che si innalzano per circa centro metri sopra l’ oceano. Per chi studia geologia non può trascurare la visita alle dune fossili consolidate a Magoito e Oitavos, i campi di formazione carsiche prossimi a Cabo Raso (Cascais) e la falesia “viva” di Azenhas do Mar, su cui l’ingegno umano ha costruito un pittoresco villaggio. All’interno, a nord della Serra, sussiste una zona rurale punteggiata da piccoli villaggi, in cui il paesaggio è contraddistinto da muretti a secco, che delimitano i campi agricoli proteggendoli dai venti marittimi e dove si produce ancora il vino di Colares. IL SISTEMA DUNALE DA CRESMINA ( CASCAIS )  passeggiata guidata ad indirizzo naturalistico LUNGO una vasta area di dune di grande bellezza naturale, la cui origine e i cui continui cambiamenti si devono ai forti venti che tanto caratterizzano il Guincho. LA RISERVA NATURALE NELL’ ISOLA DI BERLENGA E VISITA DI UN MULINO A VENTO Escursione guidata in una delle’ arcipelago delle Berlengas – RISERVA NATURALE DELLA BIOSFERA UNESCO : L’importanza del patrimonio naturale delle isole Berlengas è incalcolabile, a causa del peculiare ecosistema e della biodiversità che ospita. È per questo motivo che le visite sono limitate a 350 persone al giorno. La visita si articola seguendo uno dei due sentieri possibili: Percorso da Berlengas, altro è quello da Ilha Velha. Durante il percorso si visiterà il villaggio dei pescatori , Il Faro del Duca di Bragança, il Forte di Sao Joao Baptista e visita ad un vecchio mulino a vento. TRAVERSATA DEL PARCO NATURALE DI ARRABIDA Fondato nel 1976, questo parco incastonato tra i monti della Serra di Arrabida e l’oceano è un incanto verde e blu: il verde della ricchissima vegetazione mediterranea e le mille sfumature di blu delle acque. All’interno del parco potete si percorrerà uno dei numerosi sentieri escursionistici alla scoperta delle meravigliose spiagge della Serra da Arrábida. GITA IN BARCA nel estuario del Sado area protetta, con possibilità di avvistamento di qualche delfino AZULEJOS : visita con guida del paese e visita ad un laboratorio artigianale di piastrelle.

Contattaci

    Geko for Green di Ges.co s.r.l - sede legale: Via G.Marconi 5/7 – 25025 Manerbio – sede operativa : Via Cremona 10 – 25025 Manerbio - P.Iva 02640280349 - n. REA BS-532360 - nr. Polizza RC 254037563 - info@pec.gekoviaggi.it