LUBIANA CAPITALE DALL’ANIMA VERDE

Categoria: Europa Sostenibile

Lubiana è una città dall’anima verde. Si distingue per la sua elevata consapevolezza ambientale e a tutt’oggi è riuscita a preservare la propria immagine verde. Vanta il titolo di Capitale verde europea per il 2016 e una serie di premi internazionali per il turismo sostenibile.   MEZZI DI TRASPORTO Il centro di Lubiana è stato progettato dall’ architetto Jozè Plecnik ( famoso pionere dell’ architettura moderna del XX secolo) che già ai suoi tempi pensava in maniera ecologica e sostenibile. Per questo motivo il centro storico di Lubiana è stato progettato a misura d’ uomo e per tanto le visite guidate si effettuano a piedi. Tuttavia, tutti i vari spostamenti anche nelle zone più periferiche si possono effettuare in bicicletta : Lubiana dispone di 230 chilometri di piste ciclabili attrezzate.

GEKO FOR GREEN CONSIGLIA

IL SENTIERO DELLE RIMEMBRANZE E DELLA SOLIDARIETÀ Visita con guida in bicicletta lungo il sentiero storico che circonda Lubiana: Durante la seconda guerra mondiale la provincia di Lubiana venne annessa all’Italia Fascista e fu soggetta ad una brutale repressione. A seguito dell’insorgere della resistenza, le forze italiane eressero un muro di filo spinato per evitare la comunicazione tra gli attivisti del Fronte di Liberazione del Popolo Sloveno. Lungo quel percorso ora sorge il sentiero delle rimembranze e della solidarietà. IL PARCO TIVOLI E IL SENTIERO DIDATTICO DI ROZNIK Visita guidata per conoscere tutte le curiosità del Parco Tivoli, tra cui la passeggiata di Plečnik, i castelli di Tivoli e quello di Cekin, oggi sedi di musei, e “tičistan”, dove nidificano gli uccelli e si possono incontrare anche gli scoiattoli. Da lì, il sentiero didattico di Jesenko che conduce fino in cima al Rožnik. L’ECOSISTEMA DELLA PALUDE Visita guidata alla Palude BARJE di Lubiana , patrimonio Mondiale Unesco : un’area naturale unica nel suo genere situata ai margini di Lubiana. L’ area naturale è caratterizzata da paludi e torbiere ed è famosa per le sue specie rare di flora e fauna. CASTELLO BISTRA- MUSEO TECNICO DELLA SLOVENIA Visita guidata dell’ edificio ( ex convento o castello ) con sentiero didattico forestale caratterizzato da 6.000 metri quadrati di superficie. Il Museo ospita collezioni e presentazioni del patrimonio tecnico in ambito forestale, lavorazione del legno, caccia, pesca, tessile. Pussibilità di visitare il mulino per il grano e il laboratorio del fabbro, un impianto di impiallacciatura ed una segheria detta veneziana.

Contattaci

    Geko for Green di Ges.co s.r.l - sede legale: Via G.Marconi 5/7 – 25025 Manerbio – sede operativa : Via Cremona 10 – 25025 Manerbio - P.Iva 02640280349 - n. REA BS-532360 - nr. Polizza RC 254037563 - info@pec.gekoviaggi.it

    © Geko For Green. All rights reserved. Powered by Karmika®.