MONACO DI BAVIERA COME ESEMPIO DA SEGUIRE

Categoria: Europa Sostenibile

La città di Monaco di Baviera è un esempio positivo da seguire e da studiare Perspektive Munchen: è uno dei piani strategici adottati nella città ideato e messo in atto per conseguire obbiettivi fondamentali in vari ambiti, dallo sviluppo economico alla cooperazione regionale, dalla coesione sociale al rinnovo urbano fino al miglioramento del livello della mobilità sostenibile. Il concetto di qualità ecologica a Monaco di Baviera non si limita alla promozione e alla protezione del verde, ma va oltre affrontando i temi come l’ inquinamento acustico e dell’aria e la riduzione della mobilità pesante.   MEZZI DI TRASPORTO Visite guidate della città che prevedono itinerari alternativi da effettuarsi in bicicletta o e-bike. Una novità è il noleggio di speed-e bike : mezzi in grado di garantire una velocità di crociera sui 40 km/h con poca fatica. Per chi pernotta nell’hinterland in mezz’ora o poco più è possibile raggiungere il centro, con la mente fresca e il corpo attivo grazie alla leggera attività fisica pedalando su una fitta rete di piste ciclabili che collegano i dintorni di Monaco di Baviera con il centro storico.  

GEKO FOR GREEN CONSIGLIA

TOUR “ORTE DES WANDELS” Il tour della città sui “Luoghi del cambiamento”, promuove gli attori e i luoghi della città che contribuiscono alla trasformazione “socio-ecologica” per un cambiamento culturale che rafforzi la vitalità futura della nostra società. Nel tour si sperimentiamo alternative che non solo incoraggiano il coraggio al cambiamento, ma consentono anche di diventare attivi e di contribuire a un cambiamento sociale assolutamente necessario. Sulla via della trasformazione verso un ambiente intatto con strutture sociali eque, i partecipanti al tour si confrontano in varie aree tematiche con i termini chiave quali capacità di agire, giustizia globale e responsabilità (personale). ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE: TOUR “BIOSTADT MUENCHEN “ Un tour della città nei luoghi dell’alimentazione sostenibile. Su un percorso di 1,5 chilometri e 17 stazioni, il tour di 80 minuti esplora la questione di come gli abitanti delle città possono essere riforniti di cibo in modo tale che l’inquinamento ambientale sia il più basso possibile, si produca il minor numero possibile di rifiuti e il si cura la dignità degli animali, si pagano prezzi e salari equi, si sostiene l’agricoltura bavarese, l’approvvigionamento funziona anche in tempi di crisi e tutti hanno un buon sapore. I partecipanti vengono portati in luoghi noti e sconosciuti a Monaco di Baviera / Giesing, dove la politica urbana (compresa la città biologica di Monaco di Baviera), il commercio (compresa la mietitrebbia di patate o i mercati settimanali di Monaco) e la società civile (tra cui Green City eV) creano una risorsa -salvare, regionale, appropriato alla specie e progettare un sistema di nutrizione equo. BMW E LA SOSTENIBILITÀ Visita guidata presso la casa automobilistica della BMW per scoprire come le case automobilistiche affrontano il tema dell’inquinamento ambientale: la conservazione delle risorse è al centro dell’attenzione dell’azienda. Spiegazione delle misure adottate da BMW per ridurre l’inquinamento ambientale causato dai motori, dalla riduzione delle emissioni di CO2 e del riciclaggio all’espansione della tecnologia dell’idrogeno e alla coltivazione di noccioline.

Contattaci

    Geko for Green di Ges.co s.r.l - sede legale: Via G.Marconi 5/7 – 25025 Manerbio – sede operativa : Via Cremona 10 – 25025 Manerbio - P.Iva 02640280349 - n. REA BS-532360 - nr. Polizza RC 254037563 - info@pec.gekoviaggi.it