BARCELLONA

Nazione: Spagna

Barcellona si distingue per l’impegno verso le energie solare. Dal 2000 edifici devono avere l’approvvigionamento d’acqua calda per il 60% da energia solare. L’Agència d’energia de Barcelona, un consorzio nato per rispondere all’Agenda 21 è impegnata in campagne di sensibilizzazione sul risparmio energetico, nello sviluppo di sistemi di monitoraggio dei consumi energetici e nelle installazioni per produrre energia pulita. Nel 2004 viene riqualificata una zona portuale di Barcellona, dove nasce una passeggiata mare, il Parc del Forum, costellata da edifici progettati da architetti di provenienza Internazionale.
  • 1° GIORNO: BARCELLONA
    Arrivo a Barcellona , incontro con la guida e visita panoramica della città: La Cattedrale, Il Quartiere Gotico, il Palazzo Episcopale e lo stupendo palazzo della Generalitat, sede del governo catalano, Proseguimento alla Sagrada Familia e il Parco Guell. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

    2° GIORNO: WINE TREKKING AL MONASTERO DI MONTSERRAT – DEGUSTAZIONE DEL CAVA DE PIENDES
    Prima colazione, incontro con la guida ed inizio del tour a piedi della Montagna del Montserrat per scoprire la natura e la geologia di questo ambiente unico nel suo genere. Visita del Monastero incastonato tra montagne frastagliate e paesaggi mozzafiato e tempo libero per visitare il mercato degli agricoltori. Proseguimento per el Penedès, una delle più antiche regioni vinicole d’Europa, famosa nel mondo per la produzione di vini di eccezionale qualità, e soprattutto per essere il luogo dove si produce il Cava (spumante). El Penedès è la zona di produzione di vino e Cava più importante intorno a Barcellona.
    Visita di un’azienda vinicola biologica a conduzione familiare e degustazione di tre vini della loro gamma di vini bianchi, rossi e spumanti accompagnati da snack catalani. Rientro in hotel , cena libera e pernottamento.

    3° GIORNO: RISERVA DELLA BIOSFERA DEL MONTSENY E MUSEO ETNOLOGICO
    Prima colazione, incontro con la guida e partenza in treno per un’escursione alla riserva della biosfera del Montseny : Il Montseny è un massiccio settentrionale isolato dalla cordigliera precostiera. catalana. Comprende una straordinaria diversità di flora e fauna. Si percorrerà il sentiero del Turò de l’ home: Uno dei percorsi di montagna migliori e più frequentati dagli escursionisti della Catalogna. Il suo percorso, debitamente segnalato, è circolare e di bassa difficoltà. Al termine dell’escursione pranzo al sacco, nel pomeriggio visita al Museo Etnologico del Montseny in un edificio del XVII secolo totalmente ristrutturato e riabilitato, ubicato nel centro di Arbúcies. Le sale dell’esposizione permanente mostrano le testimonianze materiali delle comunità che hanno abitato il massiccio nel corso della sua storia. Il percorso inizia con la visita alle sale del piano terra che danno la possibilità al visitatore di fare un viaggio nel tempo per conoscere la vita preistorica, il mondo iberico e romano, e mostrano la trasformazione del paesaggio di Montseny: risultato di un lungo processo d’interazione tra le persone e l’ambiente. Al termine rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

    4° GIORNO: IL TOUR DEI MERCATI STORICI
    Prima colazione escursione di una giornata intera ai mercati storici di Barcellona. Il tour ha inizio dal famoso Mercato della Boqueria , proseguimento per il Mercato di Santa Caterina: fu il primo mercato gastronomico ad essere coperto a Barcellona (1848), la caratteristica più bizzarra è il suo tetto decorato con 325.000 piastrelle di ceramica. Si prosegue con la visita al Mercato della Concepciò: l’edificio che lo accoglie è un esempio dell’uso del ferro (forja) nell’architettura catalana. Il mercato fu costruito nel 1888 e fu completamente ristrutturato nel 1998. Pranzo libero, nel pomeriggio proseguimento per la visita al Mercat de Sant’ Antoni: uno dei mercati più grandi e importanti di Barcellona, secondo solo alla famosa Boqueria: La gigantesca struttura in ferro risale al 1882; al suo interno si rivive l’atmosfera di mercato di quartiere, fatta di colori, cibi freschissimi e arzille anziane che passano le loro giornate a chiacchierare tra i banchi del mercato. Cena libera e pernottamento in hotel.

    5° GIORNO: VISITA DEL BIRRIFICIO ESTRELLA DAM E RIENTRO
    Prima colazione breve escursione guidata allo storico birrificio Estrella Dam, l’ antico birrificio che produce la famosa Birra Estrella da più di 140 anni visita della Sala Bollitore, la Sala Generatore di energia e l’Archivio Storico; Possibilità di effettuare una degustazione delle birre della storica famiglia. Al termine della visita partenza per il rientro.

Personalizza il tuo viaggio

  • CASA BATLO
    CASA MILA
    COLONIA GUELL E CRIPTA GUELL AL MONTSERRAT
    MUSEU NACIONAL D’ART DE CATALUNYA
    FUNDACIO JOAN MIRO
    MUSEO DALI A FIGUERES

  • GIRO IN CATAMARANO ECOLOGICO
    TOUR IN BICICLETTA O BICICLETTA ELETTRICA
    TOUR DI BARCELLONA IN SEGWAY
    PORT AVENTURA: UNO DEI MIGLIORI PARCHI DIVERTIMENTO D’EUROPA
    I VULCANI DE LA GARROTXA
    ROCK CLIMBING CON GUIDA

  • AGRICOLTURA BIODINAMICA E VINIFICAZIONE NATURALE: VISITA DI UNA FINCA CON DEGUSTAZIONE
    LA PESCA DELLA CATALUNYA E MUSEO DELLA PESCA A PALAMOS
    LA FABBRICA DI ESTRELLA DAM
    IL BIRRIFICIO DI EL PRAT: IL PROCESSO DI PRODUZIONE DELLA BIRRA SECONDO LA RICETTA ORIGINALE
    IL PROCESSO DI COLTIVAZIONE SOSTENIBILE DI CACTUS
    I FORMAGGI CATALANI: GUIDA ALLA PRODUZIONE SOSTENIBILE DEL FORMAGGIO DOP DELLA CATALUNYA

Geko for Green di Ges.co s.r.l - sede legale: Via G.Marconi 5/7 – 25025 Manerbio – sede operativa : Via Cremona 10 – 25025 Manerbio - P.Iva 02640280349 - n. REA BS-532360 - nr. Polizza RC 254037563 - info@pec.gekoviaggi.it

© Geko For Green. All rights reserved. Powered by Karmika®.