APPENNINO TOSCO-EMILIANO

Regione: Emilia Romagna Toscana

L’ appennino Tosco Emiliano, Riserva di Biosfera Mab Unesco è l’ unica intera catena appenninica ad essere caratterizzata dal confine climatico euro-mediterraneo. Queste peculiarità hanno generato rapporti unici tra flora , fauna e uomo che nel tempo hanno influito al cambiamento del paesaggio e hanno dato vita ad alcuni prodotti agro-alimentari più famosi al mondo.
  • Primo giorno: PORTA DI DANTE E PIETRA DI BISMANTOVA – DAL LATTE AL PARMIGGIANO
    Arrivo a Castelnovo ne’ Monti, incontro con la guida ed inizio di un breve percorso di Trekking alla Pietra di Bismantova, citata da Dante nel canto IV del Purgatorio. Da Piazzale Dante si inizia un percorso ad anello per circa 5 km che conduce alla sommità della Pietra di Bismantova a cui si accede attraversando un’antica mulattiera per poi discenderne nuovamente fino al punto di partenza. L’ itinerario che conduce alla sommità della Pietra. Ai piedi della Pietra giace l’omonimo Eremo di Bismantova: edificato nel 1617, già custodito dai Benedettini, ora santuario mariano diocesano, dove nella sagrestia sono conservati affreschi risalenti al XV secolo. Al termine della visita proseguimento per la visita presso una antica latteria per assitere ad alcuni processi di lavorazione del Parmigiano Reggiano. Trasferimento in hotel , cena e pernottamento.

    Secondo giorno: LE MULATTIERE DEL CERRETO – LAGO PRANDA E CERRETO ALPI
    Prima colazione in hotel, incontro con la guida per escursione di trekking sui sentieri delle Mulattiere del Cerreto: quasi del tutto sui depositi morenici di origine glaciale, i cui resti più spettacolari sono i laghi Pranda, Gore e Scuro, e le altre innumerevoli torbiere. Si svolge in gran parte su mulattiere storiche, in gran parte selciate, che rischiano tuttavia di scomparire ingoiate da vegetazione e scalzate dalle piogge torrenziali degli ultimi anni. La rete delle mulattiere antiche, legano il paese di Cerreto ai borghi vicini (Collagna, Valbona, Ligonchio, Sassalbo) e ai suoi storici territori per lo più a bosco di cerri e faggi, pascolo e castagneto. Pranzo al sacco. Pomeriggio libero, cena tipica in agriturismo, pernottamento in hotel.

    Terzo giorno: FOREST BATHING – RIENTRO
    Prima colazione in hotel, incontro con l’istruttore per un percorso di Forest Bathing : una pratica che aiuta a eliminare lo stress. Vari studi scientifici hanno dimostrato che ogni albero rilascia, attraverso le sue foglie, oli essenziali che rinforzano il sistema immunitario. Una vera e propria branca dell’aromaterapia, la cui filosofia è quella di immergersi totalmente, attraverso tutti i cinque sensi nella foresta, arrivando quasi a sentirsi in connessione con essa. Tempo libero e rientro.

  • PIETRA DI BISMANTOVA
    LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 10 KM andata e ritorno
    DISLIVELLO IN SALITA: 250 mt.
    TEMPO DI PERCORRENZA: 4,5 ore ( comprese le soste andata e ritorno)

    TREKKING DEL CERRETO
    LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 10 KM andata e ritorno
    DISLIVELLO IN SALITA: 250 mt.
    TEMPO DI PERCORRENZA: 4,5 ore ( comprese le soste andata e ritorno)

  • Abbigliamento comodo con scarpe possibilmente da Trekking o in alternativa da ginnastica ( no tipo converse ) , uno zainetto per le escursioni – k-way - cappellino con visiera in caso di periodi caldi

Personalizza il tuo viaggio

  • PARMA E CASTELLO DI TORRECHIARA
    REGGIO EMILIA E L’ ITINERARIO TRICOLORE
    MODENA E MUSEO FERRARI
    BOLOGNA E ROCCHETTA MATTEI
    I CASTELLI DI MATILDE DI CANOSSA
    PARCO STORICO DI MONTE SOLE: ITINERARI DELLA MEMORIA

  • PARCO AVVENTURA
    TREKKING AL PARCO DELL’ ORCHIELLA
    TREKKING LUNGO TRATTI DE LA VIA FRANCIGENA
    LA GRANDE IPPOVIA REGIONALE: TRATTE A SCELTA
    FOREST BATHING

  • L’ ANTICA LAVORAZIONE DEL SUGHERO
    IL PARMIGGIANO REGGIANO ( DALLA STALLA ALLA TAVOLA ) CON DEGUSTAZIONE
    L’ ANTICA TRADIZIONE DEL MAGGIO DRAMMATICO ( DA GIUGNO A SETTEMBRE )
    LA VIA EUROPEA DEL CASTAGNO – ITINERARI A PIEDI ( CON RACCOLTA DI CASTAGNE NEI MESI DI OTTOBRE)
    IL MUSEO DEL CASTAGNO IN UN ANTICO CASTAGNETO
    IL BORLENGO E IL CIACIO : LEZIONE DI CUCINA CONTADINA CON I MAESTRI BORLENGAI E CIACIAI CON DEGUSTAZIONE

Geko for Green di Ges.co s.r.l - sede legale: Via G.Marconi 5/7 – 25025 Manerbio – sede operativa : Via Cremona 10 – 25025 Manerbio - P.Iva 02640280349 - n. REA BS-532360 - nr. Polizza RC 254037563 - info@pec.gekoviaggi.it